Codice PDR gas

CODICE PDR

Il codice PDR, punto di riconsegna, si trova in bolletta ed è indispensabile per identificare la tua fornitura di gas. E’ molto importante saper individuare questo codice perché ti servirà per qualsiasi tipo di operazione tu abbia necessità di fare per la tua utenza.

Che cos’è il PDR?

Il PDR è composto da 14 numeri, viene assegnato dal distributore della zona in fase di allaccio del contatore. Indica precisamente il punto fisico di prelievo del gas per il cliente finale, motivo per il quale è unico per ciascun utente.

PDR a cosa serve?

Il codice PDR, volendo fare un paragone, è come il codice fiscale per una persona fisica, perciò conoscerlo ed esserne in possesso è importantissimo.

Di seguito ti indichiamo quando ti verrà richiesto tale codice:

  • Se vuoi cambiare gestore dovrai necessariamente comunicarlo. Lo puoi recuperare dalla fattura del fornitore con il quale ti trovi al momento della richiesta oppure da una qualsiasi in tuo possesso. Il codice PDR infatti non cambia da un gestore all’altro in quanto è riferito al contatore e non varia nemmeno se modifichi l’intestazione del contratto gas.
  • Se devi effettuare un subentro ovvero riattivare un contatore gas già presente ma che è stato chiuso in passato. In questo caso spesso si presenta la difficoltà di essere in possesso di una precedente fattura o di mettersi in contatto con chi aveva il contratto intestato prima di te. Ti sarà comunque possibile recuperare il PDR chiamando il distributore locale. L’unico dato che ti servirà avere è la matricola che trovi leggendo il contatore.
  • Se hai la necessità di effettuare una voltura ovvero cambiare l’intestazione di un contratto già attivo. In questo caso puoi effettuare contestualmente anche il cambio fornitore scegliendo un’offerta che ti fa risparmiare.
  • Se hai bisogno di chiudere l’utenza e quindi interrompere l’erogazione di gas.

Dove si trova il PDR gas?

Ecco in che modo e dove trovi il codice PDR:

  • in bolletta: solitamente viene inserito tra i dati tecnici della fornitura nelle prime pagine
  • nell’area riservata
  • chiamando il numero verde del tuo gestore in caso di utenza attiva
  • chiamando il distributore locale
  • direttamente dal contatore: se si tratta di contatori elettronici sul display trovi il PDR cliccando sui pulsantini affianco. Se si tratta di contatore meccanico tale dato non viene riportato, spesso però, accanto al contatore, trovi un’etichetta con l’indicazione del PDR

Che differenza c’è tra codice PDR e PDC?

Il PDC (punto di consegna) chiamato anche REMI non è da confondere con il PDR, infatti indica il punto in cui si distribuisce il gas. A differenza del codice PDR che è unico per ciascun cliente, il codice PDC è uguale per tutti coloro che fanno parte della stessa cabina REMI.

Così come il PDR anche il PDC è indicato in bolletta del gas e in alcuni casi ti potrebbe essere richiesto.

PDR come recuperarlo se devo fare un subentro gas?

Hai acquistato un immobile e devi attivare il contatore del gas?  Per poter richiedere l’attivazione ti sarà necessario essere in possesso del codice PDR, che ti dovrebbe essere indicato dal precedente intestatario.

Ma cosa succede se chi c’era prima non è reperibile o non ha questo dato a disposizione? Sarà sufficiente contattare il distributore locale di gas e comunicando la matricola e l’indirizzo di fornitura ti sarà possibile recuperare il PDR.

Il distributore più famoso è Italgas, ti offre inoltre un servizio online di monitoraggio della tua richiesta e verifica del codice PDR.