Prima attivazione contatore luce e gas

Sarà necessario fare una richiesta di prima attivazione se i contatori di luce e gas sono stati posati ma mai attivati in precedenza. Da non confondere con l’allaccio che comporta invece il collegamento dei punti di fornitura alla rete di distribuzione, quindi alla creazione di nuove utenze e alla posa dei contatori.

Di seguito ti illustriamo tutto sulla procedura di prima attivazione.

Prima attivazione contatore luce: come fare?

La richiesta di prima attivazione è una procedura semplice e automatica. Dovrai soltanto rivolgerti a un gestore di luce e gas e fare la richiesta in una delle modalità previste.

Solitamente i canali disponibili per inoltrare tale richiesta sono:

  • numero verde: tramite un consulente telefonico che ti seguirà nella pratica e ti consiglierà la migliore offerta
  • presso sportello fisico del fornitore nel punto più vicino a te
  • tramite modulo online, spesso disponibile sul sito del fornitore

Che documenti servono per la prima attivazione luce?

Per poter richiedere la prima attivazione del contatore di energia elettrica dovrai comunicare i seguenti dati:

  • Codice POD che ti è stato assegnato dal distributore in fase di posa del contatore
  • dati intestatario fornitura: nome, cognome, codice fiscale
  • contatti: mail e cellulare
  • indirizzo di fornitura
  • potenza contatore
  • tipologia di utenza: business o domestico, residente o non residente
  • codice IBAN per la domiciliazione delle fatture

Inoltre trattandosi di una prima attivazione ti verrà richiesto:

  • titolarità immobile, quindi da indicare il contratto di locazione o proprietà dell’immobile in oggetto
  • copia del documento di identità

Che documenti servono per la prima attivazione gas?

Per fare la domanda di prima attivazione gas dovrai  comunicare i seguenti dati:

  • codice PDR fondamentale per indentificare il tuo contatore gas, viene comunicato dal distributore dopo l’allacciamento
  • dati anagrafici dell’intestatario della fornitura: nome cognome, codice fiscale
  • cellulare e mail
  • indirizzo preciso di dove è ubicato il contatore
  • specificare se si tratta di utenza domestica o commerciale
  • tipologia di utilizzo del gas: dovrai quindi comunicare se utilizzerai il gas per riscaldamento, cottura cibi e acqua calda oppure solamente per cottura cibi e acqua calda.
  • copia documento di identità
  • autocertificazione che attesta il regolare possesso dell’immobile

Quali sono le tempistiche per la prima attivazione del contatore luce e gas?

Dal momento della richiesta il tempo massimo per la prima attivazione del contatore luce sarà di 7 giorni lavorativi. Una volta contattato il gestore passerà la domanda al distributore entro due giorni lavorativi. Il distributore, dopo aver ricevuto la documentazione completa e corretta entro 5 giorni lavorativi attiverà il contatore.

Per quanto riguarda invece il contatore del gas ci vogliono sempre due giorni per la trasmissione della richiesta dal gestore al distributore e successivamente alla trasmissione corretta dei dati ci vorranno circa 10 giorni lavorativi per avere il gas attivo.

Le tempistiche sopra illustrate si riferiscono alla prima attivazione successiva all’allacciamento. Se invece si parla di prima attivazione con allaccio le tempistiche sono più lunghe.

Quanto costa la prima attivazione luce?

Nel mercato libero l’attivazione del contatore luce ha un costo composto da:

  • 25,88€ costi amministrativi
  • quota per oneri di gestione che varia da fornitore a fornitore fino ad un massimo di 60€
  • eventuale deposito cauzionale se decidi di pagare con bollettino postale

Nel mercato tutela invece il costo previsto per la prima attivazione è:

  • contributo fisso distributore
  • 23€ di oneri amministrativi del gestore
  • eventuale deposito cauzionale

Altre spese da tenere presenti e che eventualmente potrebbero essere richieste sono:

  • imposta di bollo
  • eventuali costi nuovo contratto

Che differenza c’è tra prima attivazione luce e allaccio?

Bisogna distinguere tra l’allaccio del contatore e la prima attivazione:

  • l’allaccio prevede il collegamento del contatore alla rete di distribuzione, parliamo quindi di una prima posa di contatore
  • prima attivazione quando il contatore è presente ed è da attivare per la prima volta dopo l’allacciamento

Solitamente insieme all’allaccio viene richiesta anche l’attivazione del contatore, nel caso in cui questo non succeda si deve fare richiesta di una prima attivazione.

L’allaccio è di competenza del distributore mentre la prima attivazione del fornitore.