Come leggere il contatore del gas

Il contatore è un apparecchio presente in ogni abitazione dove è collegata una fornitura di gas. Può essere di due tipi: meccanico o elettronico. Saper leggere il contatore del gas è fondamentale per monitorare i tuoi consumi e verificare eventuali anomalie in bolletta. I numeri del contatore indicano il tuo consumo di gas.

Contatore meccanico e contatore elettronico:

Fino a qualche anno fa tutti i contatori del gas erano meccanici per poi essere sostituiti da quelli elettronici. La sostituzione dei contatori è compito del distributore di zona ed è una procedura gratuita e obbligatoria. Sarà il distributore stesso a comunicarti un appuntamento con il tecnico che verrà a sostituire l’apparecchio vecchio con quello nuovo. Ricordati che distributore e fornitore sono due enti diversi. Il fornitore è colui che ti rivende il gas al prezzo dell’offerta scelta mentre il distributore è colui che si occupa della rete di distribuzione di gas e di tutto ciò che riguarda la gestione dei contatori. Quindi non temere se a contattarti per la sostituzione del tuo contatore non sarà il fornitore bensì il distributore.

Differenza tra i contatori tradizionali e quelli elettronici:

Il contatore gas è l’apparecchio che segna il consumo del gas di un immobile. Le differenze tra i due contatori sono:

  • il contatore meccanico ha un quadrante dove segna i numeri che girano in base al consumo del gas, ed è questa l’unica informazione che appare in tale quadrante
  • il contatore elettronico è dotato di un display all’interno del quale visualizzerai una serie di dati come per esempio il codice PDR, il numero cliente, la portata massimo di gas oltre al consumo. Troverai dei pulsantini da digitare che possono variare in base al modello che ti verrà assegnato.

Ecco come leggere il tuo contatore gas:

  • Se il tuo contatore è meccanico tradizionale e non è ancora stato sostituito dal distributore, devi comunicare solamente i numeri che leggi su sfondo nero a sinistra della virgola e non le cifre su sfondo rosso
  • Se il tuo contatore è elettronico la modalità di lettura dipende dal modello che ti è stato installato. Questa tipologia di contatore gas ha il display spento e per poter leggere i numeri dovrai cliccare sui tasti che trovi accanto. Cliccando più volte ti sarà possibile verificare diverse informazioni, tra le quali il consumo. Anche in questo caso dovrai comunicare solo i numeri prima della virgola. I contatori elettronici essendo di marche diverse, possono essere impostati in maniera differente, per tale motivo ti consigliamo di consultare il manuale che il distributore dovrebbe averti consegnato con l’installazione.

Contatore gas

Matricola contatore gas: dove si trova?

La matricola contatore gas è’ un dato che potrai trovare sul contatore ed identifica quel singolo dispositivo, quando ti verrà richiesta ti sarà semplice reperirla leggendo il contatore stesso. Le operazioni che prevedono la comunicazione della matricola contatore sono:

  • subentro ovvero riattivazione contatore
  • voltura cioè cambio intestazione bolletta
  • switch cioè cambio gestore
  • modifiche al contatore come spostamento o sostituzione

In caso di guasto contatore gas chi contattare?

In ogni fattura del gas troverai il numero di segnalazione guasti in riferimento alla tua zona che corrisponde al numero del distributore. Se non sei in possesso della bolletta puoi rivolgerti direttamente al tuo fornitore il quale aprirà una segnalazione al distributore.

Autolettura contatore gas: come funziona?

L’autolettura del contatore è importante per comunicare al fornitore il reale consumo di gas. E’ consigliabile farla periodicamente seguendo le indicazioni del proprio gestore. La lettura del gas viene effettuata anche da parte del distributore una volta o due al massimo nell’arco dell’anno in base al consumo del cliente. Perciò per la maggior parte dei casi la fatturazione sarà su consumi stimati, facendo l’autolettura eviterai soprese e conguagli.

Autolettura contatore gas: come farla?

Nella bolletta di ogni fornitore troverai il periodo indicato per poter effettuare l’autolettura, di solito vengono indicate le date entro le quali potrai eseguirla. Dopo aver letto il tuo contatore, appuntati i numeri da comunicare e componi il numero verde dedicato a tale procedura. In che modo ti sarà possibile comunicare la lettura?

  • numero verde dedicato
  • area personale
  • app
  • via chat