Codice POD: che cos’è?

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All’interno della bolletta di energia elettrica sono contenuti una serie di dati inerenti alla tua fornitura, tra questi il più importante è il codice POD. Di seguito ti indicheremo che cos’è questo codice e perché è così fondamentale conoscerlo.

Che cos’è il codice POD?

Il codice POD è il punto di fornitura dell’energia elettrica, la sigla significa “Point of Delivery” (punto di prelievo). Viene assegnato direttamente dal distributore locale in fase di allaccio dell’utenza. Ogni fornitura è identificata con un punto di prelievo diverso, come se fosse una sorta di codice fiscale del contatore. Questo codice è composto da 14 caratteri alfanumerici per i clienti del mercato libero e 15 per quelli del mercato tutelato.

Codice POD: dove si trova?

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Il codice POD è il dato più importante per identificare la tua utenza di energia elettrica e lo troverai:

  • in ogni bolletta dell’energia elettrica, quasi sempre tra la prima e la seconda pagina insieme ai tuoi dati anagrafici
  • nel contratto che hai stipulato per attivare la tua fornitura di energia elettrica
  • nell’area riservata o app del fornitore con il quale hai attivo il contratto
  • dal display del contatore, se elettronico troverai il codice POD per intero se meccanico troverai il codice cliente composto da nove numeri che aiuterà il fornitore a risalire al codice POD della tua fornitura

Il POD è un dato che rimane invariato se si cambia gestore o intestatario perché è legato esclusivamente alla fornitura e quindi al contatore. In fattura solitamente è preceduto dalla sigla POD ed inizia sempre con IT che identifica il Paese di appartenenza.

Codice POD com’è composto?

L’inizio del codice POD è contraddistinto dalla sigla IT che indica la nazione di appartenenza. A questa sigla seguono tre numeri che identificano il distributore della zona, tra quelli più famosi troviamo E- distribuzione con 001. Successivamente troverai la lettera “E” che classifica la fornitura come energia elettrica,  seguita da otto numeri che identificano il punto specifico di prelievo (Point of Delivery) e sono unici per ogni utenza. Nel caso di maggior tutela questi numeri sono nove, l’ultima cifra viene persa quando si cambia mercato di appartenenza e si passa quindi al mercato libero.

Il codice POD cambia dal codice cliente?

Il codice cliente è diverso dal codice POD e non è da confondere, identificano due elementi diversi. Il codice cliente infatti viene assegnato dal gestore di energia elettrica per identificare l’utente nel suo sistema interno e cambia ogni volta che cambi gestore. Ti sarà facile distinguerli in fattura in quanto vengono denominati in maniera differente e mentre il codice POD rimane sempre uguale a ogni modifica della fornitura, il codice cliente invece varia.

Codice POD a cosa serve?

Sarà necessario comunicare il codice POD ogni volta che dovrai richiedere:

  • un cambio gestore
  • una voltura ovvero cambio intestazione dell’utenza
  • un subentro: riattivazione contatore
  • una prima attivazione di un nuovo contatore

In assenza di questo dato non potrai eseguire nessuna delle operazioni sopracitate.

Che differenza c’è tra codice POD e codice PDR?

Il codice POD identifica esclusivamente il contatore di energia elettrica mentre il codice PDR quello del gas. Si trovano entrambi in bolletta tra la prima e la seconda pagina o comunque solitamente accanto ai dati anagrafici del cliente.

Posso fare un subentro se non ho il codice POD?

Stai cambiando abitazione, devi attivare la tua fornitura di energia elettrica ma non sei in possesso di una vecchia fattura o del codice POD? Nessun problema, ti basterà recuperarlo dal display del contatore. Esistono due tipologie di contatore ancora in uso: quelli nuovi, ossia elettronici, i quali riportano direttamente il codice POD oppure quelli meccanici dove viene indicato il codice cliente di nove cifre. In entrambi i casi dovrai semplicemente cliccare il tasto che trovi accanto al display. Comunicando il codice cliente che trovi e il Comune dove è ubicato il contatore il gestore al quale ti sei rivolto per attivare il contatore riuscirà a risalire al codice POD, indispensabile per tale procedura.

Se non riesci a trovare il codice POD puoi metterti in contatto con un nostro operatore che ti aiuterà gratuitamente.