Enel Energia mercato libero

enel

Enel Energia è una società che offre servizi di vendita di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale. Fa parte del gruppo Enel ed è uno dei principali e più conosciuti gestori di luce e gas in Italia.

Come contattare Enel Energia?

Enel mette a disposizione i seguenti canali di comunicazione:

  • numero verde gratuito 800 900 860, per chi è già cliente e ha bisogno di assistenza. Attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 07:00 alle 22:00, escluse le festività nazionali
  • se devi chiamare Enel Energia dall’estero il numero è  +39 06 64511012
  • autolettura 800 900 837
  • Area clienti My Enel oppure scaricando direttamente l’app
  • social : Twitter , Facebook, Instagram
  • Whatsapp +39 3298710714
  • Telegram collegandoti a @EnelEnergiaBot, in questo canale potrai richiedere comodamente in autonomia una serie di operazioni
  • Chat Enel Energia sul sito ufficiale www.enel.it
  • Mail per invio documenti [email protected]
  • Pec Enel Energia: [email protected]

Come disdire contratto con Enel Energia?

Disdire un contratto significa richiedere la chiusura del contatore e cessare in questo modo il servizio di erogazione.

La disdetta può essere richiesta in qualsiasi momento e non prevede penali. Solitamente è effettuata a seguito di traslochi o di decesso dell’intestatario del contratto. Sul sito ufficiale di Enel Energia sono messi a disposizione i moduli appositi per la richiesta e possono essere inviati direttamente dalla sezione dedicata oppure via mail all’indirizzo [email protected].

Per i titolari di utenze domestiche la disdetta può essere effettuata direttamente tramite area riservata su My Enel. In alternativa la richiesta può essere fatta contattando il numero verde 800 900 860 oppure recandosi presso un punto Enel vicino a dove ti trovi.

Per tale operazione è previsto un costo di 23€ più Iva, stabilito da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ed è uguale per tutti i fornitori. Questo costo viene previsto a copertura degli oneri amministrativi.

Come leggere la bolletta di Enel Energia?

La bolletta di luce e gas viene emessa solitamente con cadenza bimestrale o in alcuni casi mensile. Il cliente in fase di stipula del contratto è libero di scegliere se riceverla cartacea via posta oppure digitale via mail.

La fattura di Enel Energia si presenta colorata con il logo di Enel in alto a sinistra. Sono riportati i dati anagrafici dell’intestatario, quelli tecnici della fornitura  e l’importo da pagare.

In particolare nella prima pagina in alto troverai:

  • Il codice fiscale dell’intestatario
  • il codice cliente
  • il codice POD o PDR

Proseguendo sempre nella stessa pagina saranno riportati:

  • i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • l’indirizzo di residenza
  • tipologia di contratto: domestico o altri usi, residente o non residente
  • riferimenti della fattura
  • importo totale da pagare
  • il consumo del periodo di riferimento
  • lo stato dei pagamenti

Nella parte destra della prima pagina invece sono indicate tutte le voci di spesa che compongono la fattura, importantissime per la valutazione dell’offerta e dei costi.

Voci di spesa presenti nella fattura Enel Energia:

  • spesa per l’energia che comprende: il costo dell’energia come da offerta, le perdite di rete, il dispacciamento e il costo di commercializzazione vendita
  • spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore non dipende dal fornitore ma è stabilita dall’Autorità competente e comprende il trasporto e tutti i servizi legati al contatore come per esempio la lettura
  • spesa oneri di sistema coprono le varie attività legate al  sistema elettrico e gas
  • totale imposte e Iva sono addebitati del gestore per conto dello Stato
  • totale bolletta
  • canone Rai addebitato solamente in caso di utenza domestico residente per i possessori di un televisore
  • totale da pagare

La seconda pagina bolletta Enel invece contiene:

  • le informazioni tecniche della fornitura (potenza contatore, tensione, distributore ecc)
  • dettagli dell’offerta (nome , data attivazione, scadenza)
  • il consumo suddiviso per fasce
  • riepilogo letture
  • grafici con l’andamento dei consumi e picchi di potenza, tutto distribuito per fasce orarie.

Nelle altre pagine invece troverai il dettaglio fiscale e il glossario della bolletta.