Con il decreto Bersani del 1999 ebbe inizio un processo di liberalizzazione del mercato dell’energia, dando la possibilità ai consumatori di abbandonare il Servizio di Maggior Tutela e di poter scegliere l’offerta e il fornitore.
Mercato libero energia: che cos’è?
Il mercato libero è composto da numerosi gestori ed offerte, che si diversificano tra di loro per durata, condizioni economiche e molto spesso sconti e servizi aggiuntivi.
Fare parte del mercato libero significa quindi decidere autonomamente il gestore e le condizioni economiche per le forniture di luce e gas. A differenza del mercato tutelato, dove i prezzi sono indicizzati e stabiliti dall’Autorità competente, nel mercato libero di luce e gas i costi sono decisi direttamente dai fornitori.
Quali sono i vantaggi del mercato libero?
Il vantaggio principale del mercato libero è che non sarai più obbligato a subire la variazione trimestrale dei prezzi dell’energia elettrica e quella mensile del gas.
Potrai scegliere le condizioni economiche, sconti, vantaggi o servizi aggiuntivi previsti dai piani tariffari.
Il passaggio di norma è gratuito e non sono previsti vincoli o penali, per questo motivo puoi cambiare fornitore tutte le volte che desideri.
Ti basterà selezionare il gestore e l’offerta più adatta, comunicare i dati della tua fattura e il passaggio sarà automatico nel giro di circa due mesi.
Non ti dovrai preoccupare della disdetta al tuo vecchio fornitore, il nuovo ci penserà per te. Quando si passa al mercato libero non sono previsti interruzioni di fornitura o disservizi di nessun tipo. La qualità dell’erogazione del servizio non varierà. L’unica cosa che cambierà sarà il prezzo e il nome del gestore.
Quando sarà obbligatorio il passaggio al mercato libero?
Il mercato tutelato cesserà a partire da Aprile del 2024, lasciando spazio esclusivamente al mercato libero. Tutti i clienti che fanno parte ancora di questo servizio dovranno passare ad un’offerta con un ente privato di luce e gas. Per gli utenti che non riusciranno a scegliere prima del termine previsto è stato introdotto un sistema di passaggio attraverso un servizio di salvaguardia. In questo verrà garantita la continuazione dell’erogazione delle forniture per il tempo necessario alla scelta.
Mercato libero: come scegliere l’offerta giusta?
Nonostante i numerosi vantaggi del mercato libero ci sono ancora clienti che sono molto scettici nel decidere di cambiare mercato di appartenenza o semplicemente fornitore. Il sistema concorrenziale che deriva dal mercato libero ci permette di valutare i prezzi a partire da quelli più bassi presenti.
Per orientarti nella scelta dovrai prima di tutto renderti conto di quanto stai pagando con il tuo attuale fornitore, conoscere i tuoi consumi e abitudini. Nella fattura di luce e gas troverai i prezzi, i consumi del periodo di riferimento e quelli annuali.
Affidati ai nostri esperti per una lettura sicura della tua bolletta, che ti aiuteranno a capire quanto stai spendendo e che tipo di offerta hai attiva.
Se vuoi avere un’idea chiara di tutte le offerte e prezzi presenti sul mercato fai un confronto sul nostro sito, attraverso una consulenza gratuita ti guideremo nella scelta più vantaggiosa.