Mercato libero o tutelato: quale scegliere?

mercato libero o tutelato?

Attualmente in Italia convivono due tipologie di mercato per le forniture di luce e gas: Mercato Tutelato e Mercato Libero. A partire da Aprile 2024 il mercato di Maggior Tutela cesserà e tutti gli utenti saranno spostati nel Mercato Libero.

Mercato Libero e Mercato Tutelato: le differenze

Entrambi, inizialmente, gestivano luce e gas con la possibilità da parte del cliente di decidere liberamente a quale mercato appartenere. Nel corso degli anni però si è optato di eliminare gradualmente il Maggior Tutela a favore del Mercato Libero. Infatti entro Aprile del 2024 tutti coloro che fanno ancora parte del Mercato Tutelato dovranno scegliere necessariamente una promozione nel Mercato Libero.

Quello che differenzia i due mercati è il prezzo:

  • nel caso del maggior tutela viene stabilito dall’Autorità competente (ARERA) e può variare ogni tre mesi per quanto riguarda l’energia elettrica e ogni mese per quanto riguarda il gas, in quanto segue l’andamento del mercato. Per tutti i clienti che scelgono il Mercato Tutelato le condizioni sono le medesime.
  • Il Mercato Libero invece segue un sistema concorrenziale, con svariati fornitori e proposte diverse tra loro per durata e condizioni economiche. Ogni utente può scegliere liberamente a quale fornitore rivolgersi e quali sono le condizioni più adatte alle sue esigenze.

Voltura, subentro, nuova attivazione: costi mercato libero e mercato tutelato

  • Per i fornitori che fanno parte del Maggior Tutela tutte le procedure di subentro, voltura, nuova attivazione hanno gli stessi costi.
  • Nel Mercato Libero invece sarà il gestore a scegliere i prezzi ed eventuali sconti. Dovrai solamente comparare le offerte a partire da quella più bassa e per questo affidati alla nostra consulenza totalmente gratuita.

Perché scegliere il Mercato Libero?

mercato libero o tutelato?

Di seguito ti indichiamo i principali vantaggi del Mercato Libero:

  • prezzi concorrenziali: tanti gestori e tante offerte. Nel Mercato Libero sei tu a scegliere il prezzo e il fornitore, nel Mercato Tutelato invece il piano tariffario previsto è uno solo e con prezzi indicizzati
  • prezzo bloccato: puoi decidere di non correre il rischio di aumenti repentini nel corso dei mesi e quindi decidere delle condizioni che ti garantiscano il prezzo per uno, due o tre anni. La cosa interessante è che di norma non avrai vincoli contrattuali di nessun tipo, nemmeno scegliendo il prezzo bloccato
  • scegliere lo stesso fornitore per luce e gas: offerta dual. Puoi scegliere un unico gestore per luce e gas, nel Mercato Tutelato questo non è possibile. Oltre alla comodità di interfacciarti con un unico fornitore e gestire tutto dalla stessa area riservata è importante evidenziare che spesso ci possono essere degli sconti dedicati appositamente a chi sceglie lo stesso gestore per più di un’utenza.   
  • servizi aggiuntivi: polizze assicurative, manutenzione caldaia, acquisto di svariati apparecchi come climatizzatori o caldaie, piani telefonici e internet abbinati

Passare da Mercato Tutelato a Libero:

Salvo modifiche, questo passaggio sarà obbligatorio per tutti a partire dal 2024. La liberalizzazione del mercato di luce e gas è iniziata qualche anno fa, infatti per alcune tipologie di clienti, come le utenze commerciali è già stato reso obbligatorio.

Passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero oltre che essere più vantaggioso è anche semplicissimo.

Ti consigliamo di fare una comparazione tra le varie offerte attraverso una nostra consulenza gratuita, ti sapremo dire, in base ai tuoi consumi e abitudini, qual è il gestore e il prezzo più conveniente per te.

Il cambio di mercato è gratuito e di norma non prevede vincoli contrattuali e nemmeno disservizi di alcun tipo. Avrai sempre la tua fornitura attiva e lo stesso servizio di erogazione, l’unica cosa che cambierà sarà il nome del fornitore e il costo della materia prima.

Una volta selezionato il gestore e l’offerta non dovrai fare altro che comunicare i dati che ti verranno richiesti, al cambio di mercato e alla disdetta del precedente ci penserà il tuo nuovo fornitore.

Non ci sarà nessun cambiamento per quanto riguarda la qualità di erogazione e nemmeno modifiche ai contatori.

Cosa succede se alla scadenza del Mercato Tutelato non ho ancora fatto il passaggio al mercato libero?

Se non sceglierai un gestore del Mercato Libero entro la data prevista non corri il rischio di rimanere senza servizio di luce e gas.

A tal proposito è stato previsto un piano di accompagnamento attraverso l’assegnazione di un fornitore provvisorio per sei mesi con un Sistema a Tutele Graduali. Trascorsi i sei mesi senza aver selezionato ancora un gestore verrai spostato in automatico sul fornitore che ha vinto la gara nella tua zona. Tieni conto che non hai vincoli contrattuali e ogni momento puoi decidere di selezionare un fornitore diverso, il cambio è gratuito.